Medicina Solidale: Un ospedale di frontiera. Appello ai volontari

Medicina Solidale: Un ospedale di frontiera. Appello ai volontari

Lavorare con Medicina Solidale  vuol dire assistere dal punto di vista medico, psicologico, infermieristico e sociale quanti non accedono al Servizio Sanitario Nazionale per ragioni economiche, giuridiche, etniche e sociali.  L’assistenza fornita è gratuita e altamente qualificata.

 

I volontari impegnati nei nostri centri non sono solo professionisti specializzati in diversi settori disciplinari ma persone che hanno fatto una scelta dettata da una forte motivazione interiore: riscoprire la gratuità come perfezione di ogni intervento di cura, come premessa irrinunciabile di ogni autentico incontro con l’altro.

La Medicina Solidale cerca personale qualificato non solo tra i medici e gli infermieri, ma anche tra epidemiologi, antropologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, mediatori culturali, educatori, assistenti sociali.

Possono aderire alle nostre iniziative anche studenti, specializzandi, professionisti in pensione.

Il lavoro comune a servizio dei più deboli è una modalità formativa innovatrice e controtendenza rispetto a percorsi formativi che rispondono meramente a logiche aziendali.

Per la Medicina Solidale la salute delle persone non è oggetto su cui lucrare, non si riduce a valutazioni di profitto e a logiche di carriera.

Misurarsi con la malattia è innanzitutto prendere coscienza del limite dell’esperienza umana e della sua fragilità, riconoscere nel dolore e nella sofferenza una strada che ci accomuna nell’impegno di sostenere le persone che ne sono colpite.

Non è sempre possibile guarire ma è sempre possibile curare.

 

Per i nostri progetti attualmente abbiamo bisogno di 2 pediatri, 1 chirurgo, 1 neuropsichiatra infantile, 2 assistenti sociali, 2 mediatori culturali di lingua cinese.

 

Chi fosse interessato a collaborare con noi può inviare il suo curriculum e i suoi recapiti a questo indirizzo:  ercoli@med.uniroma2.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!
Fai una donazione

Caro Visitatore, chiediamo il Tuo aiuto per sostenere le attività dell'Associazione. Medicina Solidale è un'associazione ONLUS autofinanziata. Le donazioni sono fondamentali per finanziare le attività di assistenza e cura che offriamo a tutti gratuitamente. Se esistiamo è grazie al sostegno di persone come Te che scelgono di dare un contributo volontario. Per continuare a garantire tutto questo, anche nei prossimi mesi, il Tuo sostegno economico per noi è di fondamentale aiuto.

Grazie davvero, Presidente IMES