
15 Giu Medicina Solidale Racconta
“Medicina solidale racconta…” mostra ospitata presso la Sala della Conciliazione al Palazzo Lateranse e la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Tor Vergata – Febbraio 2009
Gli immigrati, indipendentemente dalla loro disponibilità e dalla loro ricerca di cambiamento, non vivono solo tra due culture, ma sono costretti a rielaborare i propri vincoli e a sviluppare un comportamento nuovo, che non è ne quello del paese d’origine ne quello del paese di accoglienza.
Sono chiamati a fare da ponte tra il loro paese e quello ospitante. Una tensione tra due poli che può generare in loro insicurezza e isolamento e, in casi estremi, degenerare in disagio psichico, in malattie psicosomatiche e forme di depressione. Quelle che ho ascoltato e ritratto sono storie che sanno di coraggio e nostalgia, lavoro, sottomissione, ribellione, razzismo … e solidarietà.
I protagonisti sono i pazienti del Centro di Medicina Solidale di Tor Bella Monaca, accolti e curati dallo Staff qualificato del Poliambulatorio; protagonisti di questa splendida e variegata avventura umana, sociale, civile e culturale. Un grande esempio di integrazione, accettazione e scambio.
Foto di Gioia Onorati gioiart@libero.it
Sorry, the comment form is closed at this time.