Medicina Solidale Racconta

Medicina Solidale Racconta

“Medicina solidale racconta…”  mostra ospitata presso la Sala della Conciliazione al Palazzo Lateranse e la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Tor Vergata   –  Febbraio 2009

 

 

Gli immigrati, indipendentemente dalla loro disponibilità e dalla loro ricerca di cambiamento, non vivono solo tra due culture, ma sono costretti a rielaborare i propri vincoli e a sviluppare un comportamento nuovo, che non è ne quello del paese d’origine ne quello del paese di accoglienza.

Sono chiamati a fare da ponte tra il loro paese e quello ospitante. Una tensione tra due poli che può generare in loro insicurezza e isolamento e, in casi estremi, degenerare in disagio psichico, in malattie psicosomatiche e forme di depressione. Quelle che ho ascoltato e ritratto sono storie che sanno di coraggio e nostalgia, lavoro, sottomissione, ribellione, razzismo … e solidarietà.

I protagonisti sono i pazienti del Centro di Medicina Solidale di Tor Bella Monaca, accolti e curati dallo Staff qualificato del Poliambulatorio; protagonisti di questa splendida e variegata avventura umana, sociale, civile e culturale. Un grande esempio di integrazione, accettazione e scambio.

Foto di Gioia Onorati gioiart@libero.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!
Fai una donazione

Caro Visitatore, chiediamo il Tuo aiuto per sostenere le attività dell'Associazione. Medicina Solidale è un'associazione ONLUS autofinanziata. Le donazioni sono fondamentali per finanziare le attività di assistenza e cura che offriamo a tutti gratuitamente. Se esistiamo è grazie al sostegno di persone come Te che scelgono di dare un contributo volontario. Per continuare a garantire tutto questo, anche nei prossimi mesi, il Tuo sostegno economico per noi è di fondamentale aiuto.

Grazie davvero, Presidente IMES