La Spilla realizzata da reEnchanting di Anna Paola Di Risio per Fonte di Ismaele

La Spilla realizzata da reEnchanting di Anna Paola Di Risio per Fonte di Ismaele

Anna Paola Di Risio, founder di reEnchanting souvenir urbani, spiega la particolare spilla realizzata per l’Associazione Fonte di Ismaele dal collettivo di artisti del re incanto, che verrà indossata dalle testimonial delle due associazioni, Istituto di Medicina Solidale e Fonte di Ismaele, che sono le attrici Francesca Valtorta, Bianca Nappi e Margaherita Tiesi, nella serata di oggi al Festival del Cinema di Venezia.

Anna Paola Di Risio spiega: “La fonte di Ismaele è la sorgente d’acqua che Dio fa sgorgare nel deserto per salvare il piccolo Ismaele, ripudiato da Abramo xche figlio della schiava Agar. Ismaele si salva e diventa tiratore d’arco.

La spilla realizzata per l’Associazione fonte di Ismaele dal collettivo di artisti del re incanto, che qui rappresento, nasce con l’idea di racchiudere più significati in uno stesso simbolo e poi nell’oggetto. E Monica Ungarelli, una delle nostre designer orafe, con grande sensibilità e poesia, ha realizzato in cera, poi fusa in bronzo, una fonte che si fa arco e l’acqua che diventa impetuosa corrente di frecce.

Perché, come tra le righe di una splendida poesia di Gibran, “Voi siete gli archi dai quali i vostri figli, come frecce viventi, sono scoccati.”

E i nostri figli non sono figli nostri.

Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di sé stessa.

Ma questi significati non appartengono al sentire comune … e ci vuole coraggio a sostenere i diritti dei bambini.

Il coraggio di Lucia Ercoli, che condivide con reEnchanting anche l’obiettivo di portare la bellezza nei contesti periferici, laddove è troppo spesso negata. Ma anche l’educazione alla bellezza è un diritto”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!
Fai una donazione

Caro Visitatore, chiediamo il Tuo aiuto per sostenere le attività dell'Associazione. Medicina Solidale è un'associazione ONLUS autofinanziata. Le donazioni sono fondamentali per finanziare le attività di assistenza e cura che offriamo a tutti gratuitamente. Se esistiamo è grazie al sostegno di persone come Te che scelgono di dare un contributo volontario. Per continuare a garantire tutto questo, anche nei prossimi mesi, il Tuo sostegno economico per noi è di fondamentale aiuto.

Grazie davvero, Presidente IMES