Bimba uccisa a Catania: Ercoli (Fonte d’Ismaele), “il disagio che sfocia in violenza non viene intercettato perché sui territori sono poche le ‘sentinelle’”

Bimba uccisa a Catania: Ercoli (Fonte d’Ismaele), “il disagio che sfocia in violenza non viene intercettato perché sui territori sono poche le ‘sentinelle’”

14 Giugno 2022 @ 14:35 – Articolo originale: https://www.agensir.it/quotidiano/2022/6/14/bimba-uccisa-a-catania-ercoli-fonte-dismaele-il-disagio-che-sfocia-in-violenza-non-viene-intercettato-perche-sui-territori-sono-poche-le-sentinelle/

“La vicenda della piccola Elena trovata morta e uccisa dalla mamma ci ripropone nella sua drammaticità la necessità di ripensare l’impegno di tutti – istituzioni e società civile – accanto ai minori e alle loro famiglie, spesso fragili e in difficoltà. Il disagio che sfocia in violenza non viene intercettato perché sui territori sono poche le ‘sentinelle’ che dovrebbero tutelare soprattutto i più piccoli. Penso agli assistenti sociali cronicamente sotto numero e male distribuiti”. È quanto dichiara Lucia Ercoli, coordinatrice dell’Osservatorio sui diritti dei minori vulnerabili Fonte d’Ismaele, in merito alla morte della bimba di Catania.
“Ora è il momento del dolore, ma anche della consapevolezza – aggiunge – che c’è bisogno urgente di un cambio di passo a livello nazionale sulla tutela dei minori. Non possiamo sempre versare lacrime da coccodrillo. Nel Pnrr vorremmo vedere risorse per moltiplicare le «antenne» sui territori per tutelare i più piccoli e per intercettare il disagio famigliare sempre più crescente”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!
Fai una donazione

Caro Visitatore, chiediamo il Tuo aiuto per sostenere le attività dell'Associazione. Medicina Solidale è un'associazione ONLUS autofinanziata. Le donazioni sono fondamentali per finanziare le attività di assistenza e cura che offriamo a tutti gratuitamente. Se esistiamo è grazie al sostegno di persone come Te che scelgono di dare un contributo volontario. Per continuare a garantire tutto questo, anche nei prossimi mesi, il Tuo sostegno economico per noi è di fondamentale aiuto.

Grazie davvero, Presidente IMES